×

Cosa vedere a Olbia in una giornata

Siete ad Olbia per una vacanza e volete scoprire in un giorno questa città del nord Sardegna? Bene, vi aiutiamo noi.
Continuate a leggere.

Cosa vedere a Olbia in una giornata

Dedicate un giorno della vostra vacanza nel nord Sardegna a questa cittadina gallurese, non ve ne pentirete.
Olbia è una cittadina dalle origini remote e con importanti testimonianze di diverse civiltà: nuragica, fenicia, greca e anche romanica.
Oggi è una città con parecchie visite, anche grazie al fatto che, avendo porto e aeroporto, accoglie l’arrivo in Sardegna di numerosi turisti.

Certo, è nota anche per le coste nelle vicinanze, con le rinomate spiagge. Ma se stai a Olbia una sola giornata, quale percorso ti conviene fare?

Inizia dal centro storico, passeggiando per il Molo Brin e tra le vie del centro storico, tra negozi e botteghe. Da Corso Umberto arriverete al Palazzo del Municipio e potrete ammirare numerosi palazzi in stile liberty di inizio novecento. Visitate la Chiesa di San Paolo, risalente al ‘600 e caratteristica perché realizzata in granito e con una cupola di maioliche molto bella.

Uscendo di poco dal centro storico non potete perdervi la Basilica di San Simplicio, la chiesa di origine romanica più importante di Olbia. Al di sotto di essa, la Necropoli riportata alla luce proprio durante i lavori di ristrutturazione del piazzale.

Se siete amanti delle visite ai musei, potrete visitare anche il Museo Archeologico, con relitti di navi antiche dove potrai ammirare anche timoni o alberi di età romana. Il Museo si trova vicino al Molo Brin, sull’isola Peddone. È un museo importante che racconta molta storia di Olbia e fa capire bene la diversa influenza delle varie civiltà.